Questa sezione ospita un'espansione del sito inizialmente non prevista. Nel corso delle ricerche era magari apparso qualche dato curioso, singolare, che aveva fatto pensare alla possibilità di percorrere nuove strade e di arrivare a ricostruire la storia di altre famiglie collegate alla nostra.
Possibilità ventilate e intanto corroborate con la registrazione di quanto casualmente o volutamente mi capitava di trovare e annotare.
Concluso il sito nella sua struttura originaria, poco alla volta anche il resto sarebbe stato oggetto di indagini più sistematiche e avrebbe preso una forma più articolata e complessa.
Di colpo però tutto ha avuto una brusca, imprevedibile accelerazione. Dalla fine di gennaio 2011 infatti il tempo si è improvvisamente fermato e dilatato oltre misura, aprendo varchi inaspettati e un'infinità di spazi vuoti, che nulla poteva riempire. Ecco quindi prima di ogni ragionevole previsione la ricostruzione delle vicende di due altre famiglie: la famiglia Guarnieri, a cui apparteneva mia madre, e la famiglia Conti, a cui apparteneva la mia nonna paterna.
Resterà, per completare il quadro, la famiglia Paggi, quella di mia moglie Elena. Ma il compito in questo caso sarà più arduo e complesso, per la varietà e quantità di dati da esaminare e per la difficoltà di ripercorrere un passato il cui ricordo è ancora troppo dolente e coinvolgente.
|