I LUOGHI


Falconara Marittima

Ripercorrendo all'indietro il fluire del tempo e lo svolgersi delle varie generazioni della nostra famiglia, ci si ritrova alla fine del Cinquecento in un centro, raccolto attorno ad un castello e ad una pieve, di poche centinaia di abitanti, sparsi per lo più nella campagna: l'antica Falconara. Un piccolo abitato, oggi frazione con il nome di Falconara Alta di una cittadina, Falconara Marittima, ormai unita in un unico aggregato urbano ad Ancona, la città capoluogo, da cui dista pochi chilometri.

 

 

 Ostra

Alla fine del Settecento la famiglia Ricciotti si trasferisce a Montalboddo, borgo posto su un colle che domina il basso corso del fiume Misa, fondato, secondo la leggenda, dai profughi dell'antica città romana di Ostra , distrutta dai Visigoti di Alarico nel 410 d. C. Qui, nelle campagne che circondano la città, in località S. Ubaldo n. 956, trovò la sua nuova sistemazione, alle dipendenze del Sig. re Andrea Menchetti.

 

Pianello di Ostra 

Pianello, oggi frazione del Comune di Ostra, agli inizi dell'Ottocento è ancora solo un insieme di poche case edificate nella vallata, sulla riva del fiume Misa. Con il passare degli anni e dei decenni l'abitato venne crescendo, fino ad acquistare la fisionomia di un piccolo paesetto, e qui il 6 marzo 1886 si trasferì Vincenzo, che diede così vita ad un nuovo ramo della famiglia Ricciotti, ancora presente ai giorni nostri nel territorio ostrense.