Una ricerca di tipo storico-genealogico parte necessariamente dalla consultazione di archivi e biblioteche. Comporta quindi la necessità di disturbare tante persone, in prevalenza sacerdoti.
Nel mio caso, però, voglio innanzi tutto ringraziare mia nipote Valentina Ricciotti che non solo con il suo entusiasmo e la sua curiosità è riuscita a farmi riprendere ricerche iniziate e poi interrotte tanto tempo fa, ma che mi è stata anche di grande aiuto nello spoglio di registri ed atti parrocchiali.
Un particolare ringraziamento a don Mario Monina, parroco della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie ( ora Visitazione della Beata Vergine Maria) di Falconara Marittima, che ha messo a disposizione il ben ordinato archivio parrocchiale, ha sopportato le nostre frequenti incursioni e ci è stato prodigo di consigli.
Ringrazio, poi, don Giovanni Carini e la signora Giuseppina Duca dell'Archivio storico della Diocesi di Ancona e, a seguire, ma ognuno egualmente importante e decisivo per le mie ricerche, tutti gli altri sacerdoti che mi hanno permesso di consultare gli archivi parrocchiali: don Aldo Piergiovanni e don Paolo Montesi della Parrocchia di San Gregorio Magno di Pianello di Ostra; Mons. Umberto Gasparini e il dott. Marco Lanari della Parrocchia di S. Croce di Ostra; don Giovanni Varagona per la Parrocchia di S. Lorenzo di Falconara Marittima; don Gabriele Ruzziconi della Parrocchia di S. Andrea Apostolo di Castelferretti.
Un ringraziamento inoltre alla Dott.ssa Angela Ortolani dell'Archivio Storico del Comune di Falconara; al sindaco Dott. Massimo Olivetti e al sig. Tonino Belardinelli per l'Archivio storico del Comune di Ostra; al Dott. Roberto Domenichini e agli impiegati dell'Archivio di Stato di Ancona.
Da non dimenticare infine mio cugino Lanfranco Lanari, valente incisore, a cui si deve la realizzazione dell'albero genealogico della famiglia Ricciotti.